“Noi per Cesano Cesano per Noi

Le nostre proposte per una Cesano concretamente più vivibile e consapevole dell’importanza del proprio patrimonio verdeAggiornamento 2012

Sono ormai passati 5 anni dalla prima redazione di questo documento, nel frattempo si sono avvicendati tre sindaci, un commissariamento prefettizio e due versioni di PGT. Nel frattempo il cemento a Cesano ha continuato a mangiarsi delle aree verdi… il riferimento urbanistico rimane per ora il vecchio PRG del 2003… a nostro avviso non certo una garanzia per la tutela dei suoli liberi!

Entro la fine del 2012 la nuova Amministrazione Comunale dovrà per forza di cose (lo impone la norma regionale) adottare il PGT. Ma quale delle due versioni ora in bozza? Verranno apportate modifiche che speriamo essere migliorative e nell’ottica del contrasto al consumo di suolo? Vedremo…

“Noi x Cesano” ha deciso in questo momento delicato e cruciale per il futuro delle ultime aree verdi libere* dal cemento a Cesano aggiornare la ricognizione eseguita nel 2007 riformulando e ribadendo le proposte all’Amministrazione Comunale in merito alla tutela, conservazione e valorizzazione del non edificato. Il nostro intento è la salvaguardia del suolo ancora libero a Cesano Maderno e lo strumento del PGT deve essere, a nostro avviso, motivo di riflessione per decidere il futuro del nostro territorio ormai pesantemente compromesso, ma per il quale si può sperare ancora in un cambiamento di rotta. E questa è un’occasione da non perdere! Il suolo libero è una risorsa esauribile ed ogni sua trasformazione in senso edificatorio è praticamente irreversibile!!!

Si tratta di due serie di valutazioni e proposte, una più generale e strategica ed un’altra invece più mirata alle situazioni locali.

* Si precisa che da questo elenco sono state escluse le aree già tutelate e destinate a verde pubblico.

 
  clicca sulla bicicletta per entrare nella sezione prescelta
proposte e suggerimenti di carattere strategico generale
proposte e suggerimenti puntuali sulle aree sensibili da conservare