“Noi per Cesano Cesano per Noi

Proposte e suggerimenti puntuali sulle aree sensibili da conservare

In questa sezione vengono elencate le proposte che intendiamo presentare all’Amministrazione comunale focalizzando l’attenzione sulle singole aree libere individuate secondo le caratteristiche morfologiche, storiche e naturalistiche. Tali aree sono state raggruppate per ambiti e sottoambiti territoriali a partire da nord-ovest, in senso antiorario, e vengono di seguito esposte con l’ausilio di immagini e di una foto satellitare (2004 e google maps 2008) per ciascuna di esse:

 

Il Bosco del Biulè Campi alla Baruccanetta
 

Ambito dell’altopiano delle Groane

La porzione occidentale del Comune di Cesano Maderno appartiene geograficamente e geologicamente all’altopiano delle Groane. La Giunta Regionale della Lombardia con LR n.7/2011 ha inserito nel perimetro del Parco Regionale delle Groane alcune aree per le quali era previsto da alcuni anni il loro inserimento nel parco.

Nel 2007 avevamo richiesto un maggiore impegno da parte di tutti per raggiungere al più presto l’obiettivo dell’ampliamento del parco regionale, nonché per l’istituzione del “parco naturale” almeno per le aree ricadenti nel perimento dell’Oasi LIPU. Con viva soddisfazione questo obiettivo è stato anch’esso raggiunto con LR n.7/2011.

  clicca sulla bicicletta per entrare nella sezione prescelta
Il corridoio del Biulè
Area Ex-Acna - Valle della Garbogera
I prati Berlingeri o antico ronco Arese
Aree verdi lungo via don Orione e via Colombo
Le aree del Parco Groane comprese tra L'altopiano e l'ex SS35 Comasina
Ambito del "Corridoio ecologico Sud"
   

Ambito esterno alle Groane

 
  clicca sulla bicicletta per entrare nella sezione prescelta
Zona Sacra Familia
Area del dosso dei Burghetti oltre la stazione Sud
Aree attorno al futuro svincolo Pedemontana SS35
Aree a oriente di Cascina Gaeta lungo futura autostrada Pedemontana
Ambito verde di Cassina Savina
Aree destinate a rientrare nel Parco Agricolo del Meredo (PLIS Brianza Centrale)
Aree verdi attorno a cascina Selvaggino
Aree in località “Selvetto”
Ambito del Parco della Baruccanetta
Ambito della fascia di pertinenza del Cimitero maggiore
Ambito della “dorsale verde” nord di Cesano
Un corridoio tra due fiumi: Seveso e Certesa
L’area lungo il torrente Seveso in via Ronzoni
   

Ambito di “vuoti urbani” di Molinello

Il quartiere di Molinello (San Pio X) racchiude all’interno della maglia urbana residenziale alcuni spazi verdi miracolosamente scampati all’edificazione. Si tratta per lo più di standard azionati dal PRG vigente come F1 a verde, per i quali è quindi prevista la destinazione a parco pubblico con finalità ricreative, ma anche naturalistiche e laddove possibile anche di recupero della memoria storica dei luoghi. Non dimentichiamo l’importante presenza a Molinello del parco della Baruccanetta e della possibilità di connessioni al PLIS Brianza Centrale. Alcuni vuoti urbani non sono trattati in questa rassegna, perché già acquisiti dall’amministrazione comunale e destinati a verde pubblico, sebbene va segnalato che oggi si presentano dal punto di vista paesaggistico e forestale di scarso pregio e quindi poco attraenti per la fruizione: vale l’esempio dei parchetti ubicati in via San Marco e Via Po, per i quali auspichiamo siano contemplati presto interventi di miglioramento arboreo. Alcuni di questi vuoti urbani però secondo le previsioni dei PGT in bozza saranno edificati…. Per questo motivo chiediamo invece la loro totale conservazione!!!

  clicca sulla bicicletta per entrare nella sezione prescelta
Ambiti di "vuoti urbani" di Molinello
   
  clicca sulla bicicletta per entrare nella sezione prescelta
Glossario
Azzonamento